Vereda do Pico Branco e Terra Cha – Porto Santo

Vereda do Pico Branco e Terra Cha – Porto Santo

Vereda do Pico Branco e Terra Cha – Porto Santo

Vereda do Pico Branco e Terra Cha_Porto SantoDistanza totale: 2,7 Km (+ 2,7 Km ritorno)
Tempo: 1h 30m
Altitudine massima: 450 m
Altitudine minima: 184 m
Inizio: E.R. 111 – Serra de Dentro
Fine: Terra Chã

Questo sentiero è un percorso rapido, che permette al camminatore in visita a Porto Santo, un programma giornaliero in barca o in aéreo partendo dall’isola di Madeira, esplorare l’isola, sfruttare la magnifica spiaggia di sabbia, o fare una giocata di golf, in attesa del ritorno.
La zona fa parte della Rede Natura 2000.
Sorgenti inesistenti, portare acqua da bere
Pico Branco ha guadagnato il proprio nome all’esistenza di una colonnina di pietra bianca, dove anticamenta c’era molto oricello, il quale era esportato Porto Santo per la produzione di tinte e di altre specialità affini.
L’area di Pico Branco e Terra Chã integra la rete europea dei siti d’ interesse comunitario – Rede Natura 2000, Directiva Habitats, per la rappresentazione dell’esistenza di endemismi di flora e fauna [molluschi terrestri – caracóis (lumache)].
Questo è il sito dell’isola di Porto Santo dove è stata registrata la maggior quantità di flora indígena meglio conservata, protetta da rilievi e scarpate di difficile accesso.
La vegetazione indígena è, maggiormente, erbacea e d’arbusti.
Qui possiamo trovare due specie di uccelli marini di rilievo come la Cagarra (Calonectris Diomedea Borealis) e il Garajau comune (Sterna Hirundo).
Gli innumerevoli belvedere naturali che offre questa vereda, permette d’ammirare grande parte dell’isola di Porto Santo: Calhau da Serra de Dentro, Pico do Concelho, Ilhéu de Cima, Pico do Maçarico, Portela, Rocha de Nossa Senhora, la città, parte della spiaggia, Pico Ana Ferreira, Espigão dos Morenos, Calheta e l’ Ilhéu de Baixo.
Questa vereda fu tracciata di propósito per il passaggio degli asini com il carico, quando i locali seminavano l’orzo nella Terra Chã.
Il ritorno è effettuato per la stessa vereda.