Vereda da Ribeira da Janela – Madeira

Vereda da Ribeira da Janela – Madeira

Vereda da Ribeira da Janela – Madeira

Ribeira da Janela_MadeiraDistanza: 2,7 Km
Tempo: 1h 30m
Altitudine massima: 820 m
Altitudine minima: 400 m
Inizio: E.R. 209 (Curral Falso)
Fine: Ribeira da Janela

Questo tracciato segue i resti di un antico sentireo utilizzato dalla popolazione per sfruttare le risorse legnose offerte dalla foresta.
Gran parte del percorso è sviluppato su un basso versante.
Questo percorso fa da collegamento trai l núcleo popolare di Ribeira da Janela e la tracotante area forestale, tra gli 820 e i 400 metri di altitudine.
Questo tracciato segue i resti di un antico sentireo utilizzato dalla popolazione per sfruttare le risorse legnose offerte dalla foresta ed essenziali per le esigenze giornaliere.
In Ribeira da Janela si potrà mantenere il contatto com la tradizionale e peculiare área agrícola com i suoi caratteristici poios (piani) agricoli, retti dai muri in pietra laborosiamente lavorati com patate dolci, semilha (il nome dato alle patate di Madeira), fagioli, milho (mais) e la vite di Ribeira da Janela.
Le case sono disperse sui terrazzamenti, estendendosi dalla foce del torrente ai 400 metri di altitudine, occupando dalla chiesa, una posizione intermedia.
Il nome della località di Ribeira da Janela deriva dal nome del più esteso corso d’acqua dell’isola di Madeira, com una lunghezza approssimativa di 15.700m.
Questo è un buon luogo per avvistare il Pombo Trocaz (Columba Trocaz), volatile endemico esclusivo di Madeira.
Nell’epoca delle migrazioni si potrà anche incontrare nella foce del torrente alcuni volatili migratori di passaggio come la Garça Bianca (Egretta Garzetta), la Garça Rossa (Ardea Purpurea), il Pato Reale (Anas Platyrhynchos).
Questo percorso permette il collegamento al PR 14 – Levada dos Cedros e al PR 13 – Vereda do Fanal ambedue com accesso alla zona di Fanal.