Tour Nord Ovest

Camara de LobosPartenza dagli hotel per raggiungere Câmara de Lobos, in origine villaggio di pescatori ed ammirare il promontorio di Cabo Girão, il quale, con un’altitudine di mt. 580 slm, è il più alto d’Europa.

Proseguendo raggiungiamo una stretta valle, utilizzando la vecchia viabilità, attraversiamo il passo dell’ Encumeada (mt. 1007 slm.) continuando fino alla località di S.Vicente, che ci permette di ammirare la caratteristica costiera nord dell’isola.

Proseguendo lungo la costa, in direzione Ovest, attraversando la località di Seixal, arriviamo alla cittadina di Porto Moniz dove si potranno ammirare le caratteristiche “piscine naturali” e sostare per il pranzo, apprezzando il piatto tradizionale a base di pesce, l’Espada com Banana (espada=spatola).

Dopo la sosta si prosegue in direzione dell’altipiano di Paul da Serra (mt.1500 slm), ma a 1200 mt. slm., deviamo in direzione di Prazeres, località contadina, che permette di raggiungere le spiaggette artificiali di sabbia chiara del Marocco site in Calheta.

A seguire, lungo la costa sud, raggiungiamo la località Madalena do Mar, per effettuare una passeggiata all’interno di un bananeto, ed infine riprendere la strada per Funchal.

(Giornata intera)