Tour Nord Est

Camacha_VimesPartenza dagli hotel in direzione delle montagne, raggiungendo la località di Camacha (700 mt. slm), villaggio a carrattere rurale, dove vengono riuniti per la vendita, gli artefatti tipici della tradizione contadina lavorati sapientemente col vimini.

Dopo la visita dell’esposizione e vendita dell’artigianato basato sul vimini, riprendiamo l’escursione raggiungendo la località di Santo da Serra che ci permette di raggiungere la cittadina di Machico,  primo punto d’approdo degli esploratori portoghesi, che potremo ammirare da un miraduro (belvedere), situato sopra la località.

Successivamente raggiungeremo la Ponta de São Lourenço, dove potremo ammirare le fantastiche scogliere e godere di una caratteristica unica nell’isola.

A seguire raggiungiamo il passo di Portela (mt. 669 slm.) dove si effettua la pausa per il pranzo, con il piatto tipico regionale composto pricipalmente dalla famosa “Espetada de Carne de Vaca”, succulenti spiedini di carne di manzo, sapientemente combinati con accompagnamenti che ne esaltano le caratteristiche.

Dopo la pausa pranzo, ripartiamo per raggiungere la località di Porto da Cruz, dove sarà possibile riscoprire le caratteristiche della costa nord contornata da paesaggi che esaltano il sacrificio della popolazione per sopravvivere sul territorio, a seguire attraversiamo la zona del Faial per intrapprendere il percorso che ci conduce a Ribeiro Frio, località dove è situato un piccolo allevamento di trote che ne mostra l’inserimento nel contesto naturalistico di questa attività.

Proseguendo raggiungiamo l’incrocio di Poiso (mt. 1412), che ci permette di rientrare a Funchal in piena tranquillità.

(Giornata intera)