Tour Centro Nord

Pico AreeiroPartenza da Funchal in direzione dell’incrocio di Poiso (mt. 1413 slm), dal quale voltando verso Ovest ci permette di raggiungere la cima del Pico do Arierio, la più alta carrabile (mt 1818 slm).

Tornando all’incrocio, proseguiamo in direzione della costa nord attraversando la località di Ribeiro Frio (mt 880 slm), con sosta all’allevamento di trote circondato da giardini con piante endemiche e continuando il percorso raggiungiamo la località di Faial.

Proseguendo arriviamo alla località di Santana, dove potremo visitare le caratteristiche case dal tetto di paglia (Casas do Colmo), e continuando sul nostro percorso arriviamo sopra il villaggio de l’Arco de S.Jorge, da cui è possibile ammirare la conformazione della costa nord.

Successivamente raggiungiamo la località di Boaventura dove sosteremo per il pranzo, basato su piatti di carne e pesce, sapientemente abbinati con contorni che esaltano la tradizione locale.

A seguire proseguiamo per la località di S.Vicente, che ci permette di raggiungere il passo dell’Encumeada (mt. 1007 slm), e discendendo dal quale percorreremo uno spettacolare fondo valle, arriviamo sulla costa a sud e successivamente raggiungiamo la “capitale” Funchal.

(Giornata intera)