Levada da Fajã do Rodrigues – Madeira

Levada da Fajã do Rodrigues – Madeira

Levada da Fajã do Rodrigues – Madeira

Distanza totale: 3,9 Km (+ 3,9 Km ritorno)
Tempo: 3h 30m
Altitudine massima: 580m
Altitudine minima: 580m
Inizio: Ginjas
Fine: Ginjas

Tra i molti e lunghi tunnel, che sono una costante lungo questa levada, si potrà apprezzare le belle panoramiche sulla valle di São Vicente.
Attraversa un lungo tunnel, portare torcia.
Pericolo di vertigini
Questo percorso ha inizio in Ginjas nel comune di São Vicente ed accompagna il camminamento della levada di Fajã do Rodrigues o Levada Fajã da Ama due denominazioni per cui è conosciuta, terminando nella madre della levada in Ribeira do Inferno.
La foresta esotica che accompagna l’inizio del percorso con pinheiros (Pinus Pinaster) ed eucaliptos (Eucalyptus Globulus) anticipa la densa vegetazione caratteristica della foresta naturale – Laurissilva, Patrimonio Mondiale Naturale per l’UNESCO, dal Dicembre 1999.
Tra i vari paesaggi e i diversi e lunghi tunnel si potrà apprezzare le belle panoramiche oltre il paesaggio della valle di São Vicente.
Si potrà avvistare alcuni passeri che popolano la zona confinante questo percorso, dai Tentilhões (Fringilla Coelebs Maderensis), ai piccolissimi passeri come il Bis-bis (Rugulus Ignicapillus Maderensis), che fanno pulsare questo ecosistema ed invitano al piacere dei suoni.
Lasciatevi coinvolgere dallo scenario intorno a voi, ammirando le valli che scendono sopra il letto del torrente, e prepararsi per il ritorno.