Levada do Furado – Madeira

Levada do Furado – Madeira

Levada do Furado – Madeira

Levada do Furado trail

Distanza: 11 Km
Tempo: 5h
Altitudine massima: 870 m
Altitudine minima: 520 m
Inizio: E.R. 303 (Ribeiro Frio)
Fine: E.R. 102 (Portela)

Questa levada, ha inizio a Ribeiro Frio, è una delle più vecchie levadas pubbliche, acquisito dallo Stato per irrigare i campi agricoli di Porto da Cruz.
Questo percorso termina com una discesa fino a Portela.
Pericolo di vertigini; esistenza di tunnel, portare torcia.
Il percorso può essere scivoloso, portare scarponi antiscivolo
Questo percorso inizia in Ribeiro Frio, comune di Santana e, lungo la quota dei 860 m di altitudine, accompagnamo il camminamento della Levada da Serra do Faial fino alla casa di divisione delle acque, scendendo fino alla zona dei Lamaceiros e terminando al miradouro (belvedere) di Portela, nel comune di Machico.
Lungo questa levada è possibile contemplare le multiforme varietà di verde, armoniosamente conservata la macchia della foresta naturale dell’isola – Foresta Laurissilva costituita principalmente dal Loureiro (Laurus Azorica), Folhado (Clethra Arborea), Til (Ocotea Foetens), Vinhático (Persea Indica), mostrandosi anche l’ Isoplexis (Isoplexis Sceptrum), il Massaroco (Echium Candicans), le Estreleiras (Argyranthemum Pinnatifidum), l’ Orquídea da Serra (Dactylorhiza Foliosa).
È possíbile avvistare il Bis-bis (Regulus Ignicapillus Madeirensis), il più piccolo passero che popola Madeira, e l’intrepido Tentilhão (Fringila Coelebs).
Più raro sará il Pombo Trocaz (Columba Trocaz) specie endémica di Madeira.
Il paesaggio è dominato dalla valle di Ribeiro Frio dove sono sorprendenti i campi agricoli di Faial, São Roque do Faial e Porto da Cruz.
La spettacolare massa rocciosa del Penha de Águia che protegge ad oriente la baia do Faial, e ad occidente la Ponta dos Clérigos.