Ilhavo e Vista Alegre

La fama e il prestigio delle porcellane della marca Vista Alegre nacque a Ílhavo e si diffuse oltrefrontiera.
Terra di spiagge, battuta dai venti oceanici, Ílhavo è una cittadina storica e la culla dove nascono vere e proprie opere d’arte in porcellana.
Il prestigio dei pezzi prodotti da Vista Alegre viene da lontano e ha raggiunto i quattro angoli del mondo, brillando nelle vetrine di musei assolutamente celebri, come il Metropolitan Museum of Art di New York, decorando le più famose residenze reali o rappresentando un regalo speciale per occasioni importanti.
Ílhavo è una città legata al mare, di gente che vanta un orgoglioso passato di pesca del merluzzo nei mari gelati del nuovo continente.
Il cuore della città è costituito da case semplici a un piano, nascoste agli sguardi dei passanti lungo le vie commerciali, che mostrano le tradizioni marittime di questa terra, contrastando con le ville in stile “Belle Époque”, vera testimonianza del periodo aureo della regione.
Il Museu Marítimo di Ílhavo è il luogo depositario di questa secolare memoria storica.
Simbolo della città è la fabbrica di Vista Alegre, quasi un animato museo, dove la storia occhieggia dall’esposizione di centinaia di pezzi meravigliosi che raccontano l’evoluzione della porcellana e del suo stile dal 1824 ad oggi.

La cappella di Nossa Sra. da Penha de França è un’altra curiosità che ci trasporta nel cuore della storia locale.
Ammiratene i tetti dipinti, gli azulejos figurativi della fine del XVII secolo e la tomba rinascimentale del vescovo D. Manuel de Moura Manuel.